Il tutorial di GRASS - ver 6.2.3 2008.05.21

Lo scopo di questo lavoro è creare un tutorial italiano di GRASS basato su dati liberamente distribuibili e strutturato in modo da essere utile sia a chi si avvicina a GRASS per la prima volta sia all'utente esperto.
L'obiettivo è quello di rendere più facile il primo approccio al potente GIS GRASS, guidando l'utente di lingua italiana alla scoperta delle capacità del sistema GRASS attraverso una serie di applicazioni ambientali e tecniche. La pretesa del lavoro non è certo quella di esaurire le immense potenzialità dello strumento, ma di  farne capire la logica di funzionamento, per dare all'utente una base da cui partire per approfondire le proprie conoscenze. L'utilizzo della forma ipertestuale consente la scrittura esplicita dei collegamenti (link) fra le diverse parti.

Versione e licenza:

Questo tutorial è stato aggiornato alla versione 6.2.3. La versione di Grass utilizzata per la stesura attuale è la versione stabile aggiornata al 21 maggio 2008. Tutte le esercitazioni sono compatibili con le versioni di GRASS 6 precedenti.

Creative Commons License
Questa opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Il copyright è di Ciolli, Tattoni, Vitti, Zottele, Zatelli.

Dati:

I dati utilizzati nel tutorial sono quelli del dataset Spearfish (USA), disponibile in rete nel sito di sviluppo di GRASS (scaricare lo SPEARFISH dataset per GRASS 6). Prima di iniziare ad usare GRASS occorre installare i dati sul proprio Hard Disk.

La contea di Spearfish

Modalità d'uso:

È previsto che l'utente affronti il tutorial secondo la sequenza proposta: le prime lezioni, infatti, sono pensate in maniera estremamente elementare ed ogni singola operazione è descritta meticolosamente guidando l'utente passo a passo, mentre, con il procedere delle lezioni, alcuni passaggi verranno dati per scontati. È possibile comunque accedere al tutorial a diversi livelli a seconda della perizia dell'utente. Il tutorial è organizzato in cinque sezioni: introduzione e descrizione di GRASS, esercitazioni, descrizione dei comandi, troubleshooting, links.

Introduzione

Nell'introduzione vengono riportate le motivazioni del lavoro e si fornisce una descrizione generale del sistema GRASS.

Esercitazioni

Le esercitazioni, da svolgersi secondo l'ordine prestabilito, permettono un apprendimento graduale in un crescendo di complessità e, specularmente, di informazione veicolata. Alcune esercitazioni sono pensate per l'utilizzo di alcuni formati di dati, altre hanno carattere trasversale, guidando l'utente in un percorso logico per la creazione di modelli ambientali e decisionali. Mentre alcune esercitazioni sono originali e sono state sviluppate dagli autori, altre fanno riferimento a risorse disponibili in rete, in particolare al tutorial creato da John Mackenzie dell'Università del Delaware La descrizione dei comandi, accessibili anche dalle esercitazioni attraverso opportuni link, è talora una traduzione riveduta e corretta delle man pages inglesi, altre volte una riscrittura della descrizione del comando dettata dall'esperienza d'uso. Per ogni comando è sempre comunque disponibile il link alla pagina dei comandi (in inglese) del sito ufficiale del GRASS development team.

È stata aggiunta, durante la prima revisione, una ulteriore esercitazione, la quale ha lo scopo di insegnare l'uso del programma di visualizzazione 3D NVIZ. Essa si colloca alla fine del tutorial in quanto alcune opzioni comprendono l'uso in 3D di comandi che sono descritti nella quinta sezione o nelle precedenti. Poichè le esercitazioni su NVIZ sono tutte di visualizzazione e le spiegazioni vogliono non lasciare nulla, o quasi, all'utente, tralasciando alcune opzioni, è possibile apprendere l'uso di NVIZ in fase di visualizzazione 3D nel capitolo relativo alla creazione del DTM.

Troubleshooting

La sezione troubleshooting contiene la soluzione ai problemi più comuni incontrati dagli utenti inesperti, risultato di una pluriennale esperienza di insegnamento con GRASS.

Links

La pagina dei link fornisce i riferimenti in rete per l'approfondimento della conoscenza di GRASS a livello nazionale ed internazionale.

Sviluppo del tutorial

Nel maggio 2008 il tutorial è stato corretto ed aggiornato alla versione 6.2.3 stabile di GRASS dall'ing. Paolo Zatelli, con l'aggiunta dell'esercitazione su PostGIS scritta dall'ing. Fabio Zottele in collaborazione con la dott. Clara Tattoni, il dott. Marco Ciolli e l'ing. Paolo Zatelli.

Nell'aprile 2007 il tutorial è stato ampliato con l'esercitazione su Sistemi di riferimento e proiezioni preparata dall'ing. Paolo Zatelli.

Nel gennaio 2007 il tutorial è stato corretto ed aggiornato alla versione 6.2.1 stabile di GRASS (20061212) dall'ing. Paolo Zatelli e dalla dott. Clara Tattoni, alcune correzioni sono state indicate da Bruno Biagini. Il tutorial è stato inoltre ampliato con l'esercitazione su GRASS e PostgreSQL/PostGIS preparata dall'ing. Paolo Zatelli.

Nel maggio 2006 il tutorial è stato ampliato con l'esercitazione sul geoprocessing dei dati vettoriali preparata dall'ing. Paolo Zatelli. Il tutorial e' sato inoltre aggiornato per adeguarsi al cambiamento dell'interfaccia grafica gis.m dall'ing. Fabio Zottele che ha curato il restyling e l'organizzazione delle pagine web.

Nel giugno 2005, il tutorial e' stato aggiornato da Paolo Zatelli, e' stata aggiunta l'esercitazione "Un'applicazione di GRASS alla biologia della conservazione" ("biologia della conservazione" nell'elenco delle esercitazioni) di Clara Tattoni e Damiano G. Preatoni dell'Università degli Studi dell'Insubria e l'esercitazione di analisi delle reti.

Nel marzo 2005, il tutorial e' stato ulteriormente aggiornato dal dott. Fabio Zottele (con la collaborazione del dott. Marco Ciolli, dell'ing. Alfonso Vitti e dell'ing. Paolo Zatelli) per comprendere i cambiamenti che il software ha subito nel passaggio dalla versione 5.7 alla versione 6.0.

Nel dicembre del 2003 è stato fatto un secondo aggiornamento-revisione, con traduzione dell'intero tutorial in inglese e la creazione di nuove pagine in cui venivano descritti i moduli riguardanti la gestione dei file vettoriali e le connessioni con i database. Gli aggiornamenti e le nuove pagine sono state create dall'ing. Massimo Zanoni della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Trento, sempre sotto la guida dell'ing. Paolo Zatelli e del dott. Marco Ciolli.

Aggiornato ed ampliato nell'ambito di una tesi di laurea in Ingegneria per l'Ambiente ad il Territorio, nel settembre 2002,  Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Trento, da Paolo Lonardi, sotto la guida dell'ing. Paolo Zatelli e del dott. Marco Ciolli.

Questo lavoro è iniziato nell'anno 2000 nell'ambito di una tesi di laurea in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio, Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Trento, da Alessandro Tomasi, sotto la guida del dott. Marco Ciolli e dell'ing. Paolo Zatelli.

Nota:

Com'è evidente queste pagine risultano essere in continuo aggiornamento e sviluppo. Vengono aggiunte esercitazioni per rispondere alle esigenze di coloro che usano GRASS e per l'adeguamento ai cambiamenti del programma nel tempo.