dipartimentoIngegneria Civile e Ambientale DICA
versione italianaversione ingleseHomeSearchMappaPeople Università degli Studi di Trento
Up
freccia destra DICA  freccia destra Laboratori e attrezzature
Laboratori e attrezzature
Laboratori e attrezzature
Ultimo aggiornamento della pagina: 26/05/2008

Nel Dipartimento vi è una presenza diffusa di Personal Computer e di tutti gli altri macchinari (stampanti, fotocopiatrici, ecc.) destinati per lo più alle attività quotidiane, gestiti dai singoli utenti con l'aiuto di un tecnico laureato, che all'interno del Dipartimento assume il ruolo di Responsabile informatico. L'installazione del sistema operativo Linux ha consentito, inoltre, di trasformare diversi Personal Computer in stazioni di lavoro simili per funzionalità e potenza di calcolo alle tradizionali stazioni di lavoro Unix. Come nel caso delle workstation Unix, la gestione di questi sistemi è integralmente demandata a chi li utilizza.
Oltre a tali attrezzature, esistono strumentazioni specifiche che sono suddivise a seconda delle caratteristiche loro peculiari e dislocate laddove possibile: mentre le attività che richiedono prevalentemente l'uso di software o attrezzatura leggera si svolgono nei cosiddetti "laboratori leggeri", che sono di norma collocati presso gli studi stessi dei ricercatori, quelle da compiere con attrezzatura di un certa dimensione e pesantezza si svolgono nei "laboratori pesanti", che si trovano in locali o strutture appositamente predisposti.
In base a questo criterio si possono individuare i seguenti laboratori:

Laboratori leggeri Gruppo Laboratorio
Progettazione edilizia Progettazione edilizia
Domotica
Matematica applicata Matematica applicata
Ecologia forestale Dendrocronologia
Topografia GIS
Urbanistica Rappresentazione del territorio
Dinamiche del territorio
Fisica dell'atmosfera Fisica dell'atmosfera
Costruzioni idrauliche e idrologia Idrologia
Termodinamica Caldaia per la combustione delle biomasse (in container)
Misure termofisiche
Ingegneria sanitaria Ingegneria sanitaria
Laboratori pesanti Idraulica e Costruzioni idrauliche e idrologia Idraulica (didattica)
Idraulica Nuovo (ricerca)

Tutti i laboratori e la relativa strumentazione sono a disposizione del personale strutturato e non che partecipa alle attività di ricerca e ai laureandi in tesi. Per quanto riguarda le attrezzature pesanti, per motivi di sicurezza il loro uso è limitato al personale tecnico addetto.
Alcuni gruppi possono poi utilizzare le attrezzature sperimentali di altri enti di ricerca (provinciali o extra-provinciali) in base a specifici accordi di collaborazione.