DipartimentoIngegneria Civile e Ambientale DICA
versione italianaversione ingleseHomeSearchMappaPeople Università degli Studi di Trento
Up
freccia destra DICA  freccia destra Il DICA freccia destra Profilo storico

Dica - Il DICA
Profilo storico
Ultimo aggiornamento della pagina: 26/05/2008

Il DICA nasce nel gennaio 1990 dal preesistente, unico e indifferenziato, Dipartimento di Ingegneria (operativo fin dal 1985).
Sin dall'inizio le principali componenti del DICA hanno fatto riferimento ai tradizionali settori dell'idraulica, dell'architettura, della topografia e dell'urbanistica. In seguito all'acquisizione di ulteriori competenze relative alla selvicoltura, al calcolo numerico, all'ingegneria sanitaria-ambientale, alla fisica dell'atmosfera e alla fisica tecnica, in collaborazione con altre importanti strutture di ricerca nazionali e internazionali, il DICA ha promosso e coordinato ricerche riguardanti sia le metodologie di indagine e di rappresentazione sia le tecniche progettuali innovative di pianificazione nei grandi temi della salvaguardia dell'ambiente e del territorio. Le due anime dell'ingegneria civile e dell'ingegneria ambientale, la prima eminentemente progettuale e la seconda metodologica, hanno così trovato terreno fertile e proficua interazione.
Nel corso degli anni la composizione del DICA ha subito variazioni sia nel numero dei vari componenti sia nelle discipline in esso rappresentate. Tali cambiamenti riflettono le evoluzioni indotte dalla volontà di migliorare l'offerta didattica e rappresentano anche la diretta conseguenza dello sviluppo della ricerca e della crescita delle risorse interne. Inoltre, a causa dell'introduzione della riforma del sistema universitario nel 2001, l'intera attività didattica ha subito una configurazione completamente nuova.