DipartimentoIngegneria Civile e Ambientale DICA
versione italianaversione ingleseHomesearchmappapeople Universitą degli Studi di Trento
up
freccia destra DICA  freccia destra Protezione e gestione dell'ambiente freccia destra Ingegneria dei processi di trasformazione
Ingegneria dei processi di trasformazione
Photo: Applied Mathematics

Personale

Vai all'Indicevai suvai gił
Luca Fiori, ricercatore

Attrezzature

Vai all'Indicevai suvai gił
 

Prioritą di ricerca e sviluppi futuri

Vai all'Indicevai suvai gił
Le principali aree di ricerca sono:

Conversione energetica
In cooperazione con altri gruppi del DICA e con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Genova è stato avviato un progetto di ricerca relativo all’uso di biomasse come fonte energetica e, più in particolare, come punto di partenza per la produzione di idrogeno. I processi in studio sono la produzione di gas di sintesi (syngas) a mezzo gassificazione e/o pirolisi seguita da reforming con vapore e water shift per ottenere idrogeno. Varie biomasse di scarto vengono considerate come materiali di partenza, in particolare quelle tipiche di un’area montana qual è il Trentino.

Ingegneria alimentare
E’ in studio l’estrazione da matrici di origine agricola-forestale di composti di interesse per l’industria alimentare e farmaceutica. In particolare viene studiata l’estrazione di composti polifenolici (antiossidanti naturali) dagli scarti dell’industria vitivinicola - raspi, bucce, vinaccioli - e dell’industria dei succhi di frutta - residui di pressatura. La tecnologia di estrazione in via di sviluppo prevede l’utilizzo della CO2 supercritica.

Progetti in corso

Vai all'Indicevai suvai gił

Cooperazione internazionale

Vai all'Indicevai suvai gił
 

Links

Vai all'Indicevai suvai gił