DipartimentoIngegneria Civile e Ambientale DICA
versione italianaversione ingleseHomeSearchMappaPeople Universitą degli Studi di Trento
Up
freccia destra DICA  freccia destra Progettazione edilizia freccia destra Gruppo di Progettazione edilizia
Gruppo di Progettazione edilizia
Gruppo progettazione edilizia
Ultimo aggiornamento della pagina: 09/06/2010
Personale vai all'indicevai suvai gił

prof. ing. Antonio Frattari, professore ordinario
ing. Rossano Albatici - ricercatore
ing. Michela Dalprà - ricercatore
ing. Fabio Bernardi - tecnico informatico
geom. Paolo Bottura - tecnico di laboratorio
ing. Michela Chiogna - assegnista di ricerca
ing. Francesco Passerini - PhD student
dott. Serena Penasa - borsista
dott. Maria Cristina Grillo - borsista
dott. Giorgia Marcolini - borsista

Attrezzature vai all'indicevai suvai gił
  1. 9 postazioni di lavoro (PC+video) connesse fra loro con una rete locale
  2. strumenti per stampa ad alta qualità (plotter a getto d'inchiostro formato A1 e A0, stampanti a colori sia laser sia a getto d'inchiostro sia a sublimazione, stampanti b/n laser, scanner formato A3 e A4, scanner per diapositive)
  3. programmi dedicati per scrittura, disegno e trattamento immagini (Microsoft Office, CAD, CorelDraw, Page maker e altri)
  4. programmi dedicati per la modellazione termoigrometrica degli edifici in regime statico e dinamico(PHPP1.0 – Ecotect)
  5. strumenti per immagini digitali: macchine fotografiche digitali, videocamere digitali, stampante a colori a sublimazione, programmi specifici per il trattamento immagini e digitalizzazione filmati DV
  6. strumenti per riprese fotografiche e per diapositive (macchine fotografiche, obiettivi, 2 armadi-archivi per diapositive, 2 tavoli luminosi)
  7. apparecchiature per la produzione di video VHS 
  8. strumenti per il rilievo, sia hardware sia software (programmi per la restituzione automatica di rilievi e il programma MMWood come ausilio e guida per il rilievo tecnico-costruttivo di edifici e di elementi edilizi) 
  9. 3 postazioni di lavoro per il disegno manuale e per lo studio individuale 
  10. una biblioteca specializzata con testi riguardanti l'architettura del legno, l’architettura sostenibile  e l'edilizia in generale
  11. strumenti per la valutazione termica degli ambienti interni (multiacquistori per l'acquisizione, visualizzazione, memorizzazione ed elaborazione di grandezze ambientali con relative sonde per la temperatura dell'aria a bulbo secco e bulbo umido, temperatura di rugiada, temperatura superficiale di parete, umidità relativa, flusso termico, velocità dell'aria, concentrazione di gas CO2, temperatura e umidità relativa dell'aria esterna, temperatura alle caviglie, un laboratorio portatile P600 per la misurazione della permeabilità all'aria dei serramenti in opera)
  12. strumenti per la misura dell'umidità interstiziale nelle murature (speedy Moisture Tester -misuratore di umidità al carburo di calcio- e gann hydromette HTR 300 -misuratore di umidità elettronico)
  13. laboratorio di dendrocronologia attrezzato con un software e un microscopio di precisione per l'analisi di rotelle di legno (sezioni di tronchi)
  14. laboratorio di microfalegnameria con tavoli e strumenti per la realizzazione di modelli fisici di edifici e dettagli costruttivi in scala