Master universitario di II livello in Integrated design for energy efficiency


 



freccia destra UNITN freccia destra Master universitario di II livello in Integrated design for energy efficiency


Presentazione ed obiettivi
Il master affronta le tematiche inerenti la progettazione di interventi relativi all’efficienza negli usi finali dell’energia, in particolare negli edifici ed alla generazione e microgenerazione distribuita su territorio e al mercato libero dell’energia elettrica e del gas.
L’obiettivo è la formazione di ingegneri specializzati nelle tematiche energetiche, dotati di una visione globale delle problematiche tecnologiche, ambientali, normative ed economiche. Questi dovranno essere in grado di affrontare lo sviluppo progettuale di un’opera fin dai primi stadi, avendo acquisito le occorrenti metodologie e conoscenze di settore. Dovranno, inoltre, affrontare la progettazione in modo integrato, lavorando in team con altri tecnici e contestualizzando gli aspetti energetici nell’insieme degli elementi connessi alla realizzazione di opere e all’inserimento delle stesse in contesti urbanistici definiti.
La proposta di tale esperienza di formazione nasce, quindi, dalla diffusa necessità di competenze ingegneristiche nel settore energetico per le quali si riscontra correntemente una carenza di figure professionali specializzate in quest’ambito.
Fin dai primi stadi, il Master IDEE coniuga gli aspetti teorici a quelli progettuali, per valutare in modo completo la realizzabilità delle opere, dalla determinazione della risorsa alle opportunità tecniche, dagli aspetti di inserimento nell’ambiente, alle procedure amministrative, nonché ai vincoli economici presenti.

Il master viene sviluppato in due orientamenti distinti, ciascuno di durata annuale, attivati ad anni alterni:
- efficienza negli usi finali dell’energia
- generazione e microgenerazione di energia distribuita sul territorio

Organizzatori
L’ente organizzatore del Master è la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Trento i cui organi sono:
Direttore: Prof. Ing. Paolo Baggio
Collegio dei Docenti: Prof. Ing. Maurizio Fauri, Prof. Ing. Marco Ragazzi, Prof.ssa Rosa Di Maggio, Prof.ssa Arch. Maria Paola Gatti

SONO STATI RIAPERTI I TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA SCHEDA DI ADESIONE.
NUOVA SCADENZA
ORE 12:00 DEL 21 OTTOBRE 2011

Locandina Pieghevole

Maggiori informazioni sono reperibili nella sezione iscrizione.

AVVISO COLLOQUI

Patrocinatori
Agenzia provinciale per l'energia
 


Sostenitori
   


   




Universitą degli Studi di Trento via Belenzani, 12 I-38100 Trento tel. +39 0461 281111
© CREDITS