LABORATORIO DI ECOLOGIA

Il piano d'Assestamento ipertestuale                                           Trento University Ecology Home

Perché un piano d'Assestamento ipertestuale?

Nel lavoro pubblicato su Monti e Boschi n° 5 del 1999 si è cercato di descrivere la realizzazione di un prototipo di piano di assestamento in forma ipertestuale e di esaminare le possibilità che offrono le tecniche ipertestuali per migliorare la leggibilità e la possibilità di interagire ed integrare in corso di applicazione un piano di assestamento forestale.

Si sono perciò sviluppate alcune considerazioni relative all’introduzione delle tecniche ipertestuali, ormai ampiamente collaudate in alcuni settori applicativi specifici, ed all’utilità di una trasposizione in formato ipertestuale dei piani di assestamento, in un mondo fino ad oggi lontano da queste metodologie. Quindi si è cercato di affrontare in maniera organica le problematiche che si incontrano nella realizzazione di tali tipi di piani evidenziandone i punti salienti.

Questo lavoro è stato realizzato cercando di risolvere il problema secondo l’ottica del forestale e posticipando l’approfondimento metodologico per quanto riguarda la problematica ipertestuale in senso stretto. In questo senso abbiamo cercato di verificare le potenzialità intrinseche a questa modalità di restituzione delle informazioni proprie di un piano di gestione.

Si è infine sviluppato un piano ipertestuale che si propone non tanto lo scopo di fornire un modello da imitare, quanto di stimolare sia la discussione sull’argomento che lo sviluppo di piani di assestamento in formato ipertestuale.
Si sono volutamente evitate soluzioni tecniche troppo complicate (non si è fatto ricorso a Java) e tutte le pagine sono state scritte utilizzando dei normali editori di testo (tipo notepad) oppure Netscape Composer.

fai click qui sotto per consultare il
PIANO D'ASSESTAMENTO IPERTESTUALE