MACCHINE A MOTO DI LAVORO RETTILINEO (torna all’indice)

 

LIMATRICI-PIALLATRICI-STOZZATRICI

Sono macchine che servono alla generazione di superfici piane.

Limatrice - Macchina utensile usante un utensile tipo tornio e pialla, adatta alla lavorazione di superficie piane, mediante asportazione di truciolo. Il moto di lavoro è posseduto dall'utensile; quello di alimentazione è conferito al pezzo, che viene montato sul cubo portapezzi. La limatrice serve dunque per lavorazioni su pezzi di piccole dimensioni e peso. L'utensile, nelle limatrici di tipo più diffuso, è montato su uno slittone, animato da moto rettilineo alternativo, in generale ottenuto con meccanismo a glifo oscillante; la corsa varia da pochi centimetri ad un massimo di 80-100 cm (raro!). Per pezzi di ingombro e peso maggiore, si usano le piallatrici.

Piallatrice – macchina ad asportazione di truciolo, avente il compito di lavorare superfici piane di grandi dimensioni. Il corpo la cui superficie deve essere spianata viene posto sulla tavola portapezzi, che scorre avanti e indietro, compiendo il moto di lavoro .All’ utensile, montato su apposita incastellatura, è conferito il moto di alimentazione. Esistono piallatrici speciali per lavorare pezzi molto grandi nelle quali il moto di lavoro è posseduto dalla traversa che porta l’utensile.

Tali macchine tendono ad essere sostituite dalle fresatrici a spianare.

Stozzatrice – macchina utensile che compie lavorazione simile a quella della limatrice, ma che ha il pezzo dell’utensile verticale, normale alla tavola portapezzi. Può quindi eseguire piccole superfici interne a spigoli vivi, tagli di chiavette, spianature verticali, scanalature e in generale superfici prismatiche. Il moto di alimentazione è posseduto dal pezzo fissato sulla tavola.

 

 

 

 

 

BROCCIATRICI (SPINATRICI) (torna all’indice)

La brocciatura consiste nell’asportare linearmente e progressivamente il truciolo alla superficie di un corpo mediante una successione ordinata di taglienti di un utensile chiamato broccia o spina.

Le brocciatrici o spianatrici si possono classificare in brocciatrici per interni e brocciatrici per esterni:

 

 

 

(torna all’indice)