UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRENTO - FACOLTA' DI INGEGNERIA - METALLURGIA DEI METALLI NON FERROSI
PGM PLATINUM GROUP METALS

(9) ESEMPI D'UTILIZZO DEI PGM NELL'INDUSTRIA CHIMICA
(9.8) PRODUZIONE DELL'ACIDO CIANIDRICO
La produzione di HCN è incrementata di molto negli anni novanta con particolare crescita nel campo dell'estrazione dell'oro. Col processo Andrussow si produce acido cianidrico facendo passare metano, ossigeno (aria) ed ammoniaca in fase gassosa su garze di platino/rodio.

La reazione è la seguente: 2CH4 + 2NH3 + 302 => 2HCN + 6H2O (- 962.8kJ)

La temperatura operativa si aggira tra I 1000 e I 1100 °C con una resa di trasformazione del 10%.

Con più cicli di catalisi si arriva a conversioni del 60/70%.

Il catalizzatore standard usato in questo processo è la lega platino/rodio 90/10 in fili di diametro 0.0076mm con 1024mesh/cm2. L'utilizzo più moderno prevede la tecnologia HICON e l'utilizzo di un numero variabile tra le 6 e le 40 reti catalitiche. Durante la catalisi i fili di catalizzatore si espandono del 25% e la superficie della garza diventa completamente porosa. Il grado di porosità normalmente cala nelle reti di catalizzatore più a valle del processo e meno investite dalla corrente di gas reagente. Tuttavia, durante il periodo di funzionamento della rete, si ha una completa sinterizzazione delle reti fino a ottenere un blocco di catalizzatore difficile da separare. La perdita di materiale dal catalizzatore è comunque molto contenuta e dell'ordine del 3%, quantità che non permette l'utilizzo della tecnologia del recupero di Pt con le reti di Pd.

La contaminazione della superficie della garza catalitica, in particolar modo con ferro, può avere effetti deleteri per l'efficienza della reazione. Zolfo, silicio ed alluminio sono altri contaminanti che riducono significatamente la performance catalitica. Un importante aspetto da tenere in considerazione è la distribuzione dei gas, la quale deve essere omogenea su tutta la superficie della rete e non deve presentare canali preferenziali.



Le caratteristiche del catalizzatore in norma utilizzato sono le seguenti:
-TESSITURA 1024 mesh/cm2
-TIPO Base-Lok o Nitro-Lok
-SUPERFICIE HICON
- LEGA 10% rodio/platino, 0.076mm diametro

<<(9.7) PRODUZIONE DELL'ACIDO NITRICO: DETTAGLI>> - (9.9) INDUSTRIA DELL'ACIDO SOLFORICO E (9.10) AMMONIACA>>

WWW.ING.UNITN.IT/~COLOMBO - WWW.FEDERICOCRI.TOO.IT