Grazie agli autori delle domande per aver dato gli spunti per i chiarimenti qui riportati ...


Buon giorno,
volevo chiederle se avendo fatto l'orale, ma non essendo arrivato a finire la modifica al programma , vale ancora il voto dello scritto o devo rifarlo

Mi dispiace, ma occorre rifare lo scritto.
All'orale viene richiesto di fare una modifica al progetto consegnato. Chi si ritira entro 5 minuti dall'assegnazione della modifica non perde il voto di scritto. Si perde lo scritto se, in tutti gli altri casi, non si ottiene un risultato positivo dall'orale. Quindi perde lo scritto: chi rimane e non riesce a portare a termine la modifica; chi fa una modifica non ritenuta soddisfacente; chi non è in grado di rispondere in modo soddisfacente alle domande poste dagli esaminatori.

Buongiorno Professore, dato che io ed i miei colleghi siamo stati abituati a studiare e provare a fare dei programmi in gruppo,volevo sapere se era possibile elaborare il progetto in gruppo.
Ogni componente del gruppo presenterebbe un progetto sostanzialmente uguale,poi all'orale lei e gli altri docenti avreste la possibilitÓ di verificare la preparazione individuale di ogni componente del gruppo e la sua effettiva collaborazione al lavoro svolto. Grazie

No, non è possibile. Il progetto va svolto individualmente.
Nella correzione dei progetti vengono espressamente eliminati (=orale nullo e scritto da rifare) i progetti uguali o con parti in comune. L'esame è individuale e il progetto fa parte dell'esame (anzi ne rappresenta una parte significativa) e quindi deve necessariamente essere individuale.

buon giorno prefessore, ho in grosso problema!
Purtroppo ho quasi terminato il progetto per l'orale del ..., ma mi mancano ancora alcune parti. Ho avuto dei problemi e non ho la possibilitÓ di fare l'esame di settembre perchŔ devo trasferirmi in un'altro istituto.
Posso presentare il progetto il giorno stesso dell'orale? Altrimenti, come posso fare?

La procedura di correzione che usiamo prevede che i progetti vengano corretti, confrontati e valutati prima dell'orale. La consegna il giorno dell'esame invalida questo metodo.
E' possibile, in casi motivati ed eccezionali, acconsentire ad una consegna in ritardo sulla scadenza prevista (per quanto questo sia comunque offensivo per chi ha fatto magari le notti in bianco per arrivare alla data prevista). In ogni caso questo ritardo non può superare uno, due giorni al massimo e comporta una penalizzazione nel punteggio.
Se pensa di poter grosso modo rientrare in tale termine puo' inviare direttamente il progetto, altrimenti mi spiace ma non sono in grado di venire incontro alla richiesta iniziale.
(vedi anche risposta sul forum del corso)

Ho fatto tutte le provette di quest'anno ottenendo una media di ... punti che non mi soddisfa molto. ho visto che il ... ci sarebbe lo scritto per chi non ha fatto o superato le provette. sarebbe per me possibile partecipare a quello scritto nella speranza di alzare il mio attuale voto? se sÝ, nel caso in cui il voto non fosse confermato come il precedente quale farebbe fede? e se fosse pi˙ basso? cosa mi conviene fare?

Si. Si può fare lo scritto per migliorare il voto delle provette. o di un precedente scritto. Vale il voto migliore che si è ottenuto. Tuttavia, se si viene respinti allo scritto (voto < 18) si perdono anche i voti precedentemente ottenuti.
Alla domanda cosa conviene fare non c'è una risposta valida per tutti ... conviene rifare lo scritto solo se si ritiene di non essere a rischio di andare sotto il 18 ... conviene tenersi lo scritto che si ha e concentrarsi sul progetto, che nel voto finale pesa di più dello scritto ...

Sono una studentessa del secondo anno e vorrei,se possibile,sostenere la prova scritta di informatica con le provette. Ho letto le modalita' di iscrizione a tali prove sul sito, e vorrei chiedere se anche per noi studenti del secondo anno e' possibile iscriversi in tale modo.

Si, anche gli studenti del secondo (del terzo, quarto, quinto, ,,,) anno possono iscriversi alle provette sul sito, basta selezionare il pulsante "Altri anni". Il modulo di iscrizione e' attivo.

buon giorno Professore!, non sono riuscito a trovare i lucidi che lei ha fatto vedere durante la lezione del ... - può darsi che nel suo sito non ci siano o sono io che non sono riuscito a trovarli?

Grazie per la segnalazione. In effetti il materiale non era ancora pronto per essere messo in linea. In ogni caso, è consigliabile segnalare sempre evenutali materiali mancanti o parti del sito non funzionanti.

Buongiorno, intendevo iscrivermi alla seconda provetta di fondamenti di informatica:

Non è necessario iscriversi alle provette successive alla prima. L'iscrizione è automatica per chi ha avuto un risultato valido nella prima provetta (ovvero, voto superiore a 10/30).

Gentile Prof. D'Andrea, siamo due studenti del secondo anno e volevamo sapere se è ancora possibile, come l'anno scorso, sostenere l'esame di informatica superando le tre provette.

Si. Sarà necessario iscriversi alle prove (esclusi gli studenti del primo anno, per i quali l'iscrizione è automatica).
L'iscrizione potrà essere fatta solo via Web da questo sito. Il sistema di iscrizione verrà attivato prossimamente.

Sono totalmente digiuno di informatica e non so nemmeno accendere un computer ... che fare ?

Se c'è sufficiente richiesta, potranno essere organizzate delle lezioni in laboratorio riservate a chi non ha nessuna confidenza con il PC.

Ho superato con esito positivo le provette del corso durante l'anno. Intendo quindi avvalermi di queste per lo scritto. Vorrei sapere fino a quando esse sono valide.

Il voto di scritto ottenuto con le provette è del tutto equivalente al voto ottenuto con uno scritto "normate" (vedi sotto).

Mi chiamo ... e ho superato la prova scritta di Fondamenti il giorno ...; vorrei sapere per quanto tempo rimane valido lo scritto.

Un voto di scritto rimane valido fino al termine dell'Anno Accademico corrente (ovvero fino ad aprile 2001). Potrà quindi essere usato per qualsiasi orale entro quella data.
Attenzione: se si viene RESPINTI all'orale, si perde il voto dello scritto (quindi si deve rifare lo scritto).


Torna alla pagina iniziale del corso.