g.region

Comando che permette di impostare la definizione della regione attiva, modificandone l'estensione e la risoluzione. I confini della regione possono essere inseriti dall'utente direttamente e/o utilizzando un file di regione archiviato nel mapset corrente, oppure dall'estensione e risoluzione di una mappa.

La region è una regione, riferita ad un'area geografica, di cui sono stati definiti i confini, basandosi su uno specifico sistema di coordinate e proiezione. Ogni mappa raster creata in una sessione di lavoro ha i limiti geografici e la risoluzione della sessione nel momento in cui è stata creata, tranne le mappe importate, che mantengono estensione e risoluzione originali. Ogni volta che il comando viene richiamato appare un'interfaccia la cui struttura è complessa.


Interfaccia di g.region. Tab: Existing

Utilizzare questa modalità quando si voglia impostare la regione corrente utilizzando limiti geografici e risoluzione di mappe raster, vettoriali, voxel già esistenti. È possibile inoltre utilizzare files con i parametri della regione salvati in precedenza.


Interfaccia di g.region. Tab: Print

Questa modalità visualizza le proprietà della regione attiva nella finestra di Output.


Interfaccia di g.region. Tab: Bounds

Questa modalità regola la regione immettendo a mano le coordinate dei limiti della regione attiva.


Interfaccia di g.region. Tab: Effects

È possibile memorizzare i parametri della regione in un file da utilizzare successivamente per future elaborazioni.


Interfaccia di g.region. Tab: Resolution

Si utilizza il tab Resolution quando si vuole variare la risoluzione della regione. È possibile impostare la dimensione dei pixel sia quadrati che rettangolari (o prismatici per mappe 3D).


Interfaccia di g.region. Tab: Optional

Spuntando Overwrite è possibile sovrascrivere definizioni di regioni già esistenti quando si salvano le impostazioni della regione (nel tab Effects).

In alternativa si può impostare o salvare la regione da un file di parametri, o settarla dalle informazioni contenute nel cellhd di una mappa raster o da una mappa vettoriale digitando:

> g.region rast=elevation.dem

Si può anche cambiare la risoluzione della cella (in entrambe le risoluzioni) digitando:

> g.region res=100