Creazione di una Location, sistemi di riferimento e proiezioni cartografiche

Questa esercitazione permette di sperimentare le funzioni per la definizione del sistema di riferimento e della proiezione in GRASS. La definizione di sistema di riferimento e proiezione in GRASS è legata alla Location, che è appunto un insieme di mappe con stesso sistema di riferimento e proiezione.

La necessità di definire un sistema di riferimento è legata al carattere intrinsecamente relativo del concetto di posizione (si dà la posizione "rispetto a" qualcosa), definendo il sistema di riferimento si indica rispetto a cosa sono date le coordinate. La proiezione indica invece come si passa da posizioni sull'ellissoide di rotazione usato per definire il sistema di riferimento al piano: questi due aspetti sono concettualmente distinti e indipendenti, ma nella pratica si usano sempre assieme. Per questo motivo vengono sempre definiti assieme e la trasformazione tra sistemi di riferimento è in realtà spesso una trasformazione tra sistemi di riferimento e sistemi di proiezione diversi allo stesso tempo.
Queste esercitazioni non si occupano degli aspetti teorici della definizione e trasformazione di sistemi di riferimento e proiezione, di cui esiste ampia letteratura disponibile anche in rete, ma solo della loro implementazione in GRASS.

Le diverse sezioni di questa esercitazione riguardano la:

Il primo punto si sviluppa a sua volta in diverse sezioni dal momento che esistono diversi modi di creare una Location in GRASS e che, come detto, il sistema di riferimento e la proiezione utilizzate si scelgono in GRASS proprio quando si crea una Location.
Alcuni dei modi di creare una Location in GRASS sono:

É inoltre possibile creare una Location in un sistema di riferimento piano locale detto XY al quale non corrisponde nessun Datum e nessuna proiezione cartografica. Questo tipo di Location si utilizza per importare in GRASS immagini e/o foto che possono venire successivamente ortorettificate o georeferenziate.

Esistono ancora due modi di creare una Location in GRASS:

A valle delle sezioni sulla creazione della Location é disponibile una sezione nella quale si illustra un altro modo di creare una Location che permette all'utente di specificare esplicitamente tutti i parametri del sistema di riferimento e della proiezione cartografica. Questa ultima modalità non ha una interfaccia grafica dedicata e per poterla utilizzare sarà necessario eseguire GRASS in modalità testuale. L'interfaccia grafica di GRASS verrà eseguita a valle della procedura descritta. Questa modalità di creazione della Location é raramente necessaria e viene riportata per completezza e per illustrare come operare quando i metodi riportati sopra non soddisfino le esigenze dell'utente.