Creare una Location scegliendo proiezione e sistema di riferimento da una lista

In questa esercitazione si creerà una Location in UTM (fuso 32N) su WGS84.
Per creare una nuova Location, una volta lanciato GRASS, é necessario utilizzare il Location wizard accessibile dalla schermata di avvio di GRASS: premendo il tasto New


Il pannello di avvio di GRASS con il tasto per lanciare il Location wizard
La schermata successiva richiede di scegliere il nome della nuova Location e il percorso dove GRASS salverà i file relativi (GIS Data Directory).

Scelta del nome della nuova Location
Alla schermata successiva si sceglie l'opzione Select coordinate system. Con il termine "coordinate system" si indica in genere la coppia: sistema di riferimento e proiezione cartografica.

Scelta della modalità di creazione della Location
Si sceglie quindi la proiezione UTM tra quelle già definite e disponibili in GRASS.

Scelta della proiezione cartografica
A questo punto si indica se si desidera utilizzare un Datum già definito (attraverso l'opzione Select Datum with associated ellipsoid) o se si vuole utilizzare un ellissoide di riferimento senza specificarne un orientamento (attraverso l'opzione Select ellipsoid). Si scelga la prima opzione.
Viene chiesto anche di specificare il fuso UTM (Zone) che si desidera utilizzare e se si opera nell'emisfero nord o sud.

Scelta del tipo di Datum e del fuso UTM
La scelta del Datum si esegue scegliendo tra quelli già definiti e disponibili in GRASS, analogamente a quanto fatto per la proiezione cartografica. Per questa esercitazione si scelga il Datum WGS84.

Scelta del Datum
Viene proposto un report riassuntivo delle scelte effettuate e i relativi parametri che definisco proiezione e sistema di riferimento.

Sommario delle scelte effettuate
L'ultima parte del report, denominata PROJ.4 definition: riporta i parametri che si possono specificare direttamente a GRASS quando si sceglie il metodo di creazione della Location basato sui soli parametri codificati secondo le specifiche del progetto PROJ.4.
Premendo il tasto Finish si completa la creazione della Location e si apre una finestra nella quale viene chiesto se si desidera impostare l'esenzione e la risoluzione della regione di lavoro di default in questo momento o successivamente.
Scegliendo di specificare ora l'estensione e la risoluzione della regione di default si apre la seguente finestra. Si impostino i valori dei limiti geografici e della risoluzione come riportati in figura.

Impostazione della estensione e della risoluzione della regione di default
Se non si specificano in questo momento la estensione e la risoluzione della regione di default questa verrà impostata automaticamente da GRASS con estensione 1x1 e con risoluzione 1.
Dopo aver terminato il processo di creazione della regione premendo il tasto Set region viene presentata una finestra per la creasione di un nuovo Mapset.

Scelta del nome del nuovo Mapset
Si procede ora creando un nuovo Mapset premendo il pulsante Create Mapset. Il nome del Mapset, in genere, si fa coincidere con quello dell'utente che sta eseguendo GRASS.

Pannello di avvio di GRASS con la nuova Location e il nuovo Mapset