Zoom & Pan

Naturalmente GRASS offre la possibilità di compiere zoom e di navigare nel diplay a seconda delle necessità dell'utente. Si ricorda già da adesso che le operazioni di pan&zoom NON modificano la regione attiva nel display. Ciò significa che le elaborazioni che verranno lanciate successivamente verranno condotte SOLO all'interno dei limiti della regione attiva e non nell'area visualizzata. Qualora si volesse reimpostare automaticamente la regione utilizzando i limiti dell'attuale visualizzazione occorre seguire la procedura mostrata alla fine della lezione.

Verranno ora descritti i pulsanti del Map Display per la navigazione delle mappe. Si prenda confidenza con questi comandi provando a navigare la mappa:

Icona

Azione

È il cursore di selezione (default).
È il cursore di interrogazione delle mappe.
Per effettuare il Pan (traslazione della zona visualizzata della mappa) cliccare e trascinare il cursore tenendo premuto il tasto sinistro.
È uno zoom interattivo: si clicchi col tasto sx. del mouse in un punto e si trascini il mouse tenendo premuto: viene disegnato un rettangolo che identifica l'area dello zoom. Un click sulla mappa causa uno zoom-in del 30%, centrato nel punto che è stato cliccato.
Disegnando un rettangolo con questo pulsante attivato, la visualizzazione attuale viene rimpicciolita in modo da essere contenuta nel rettangolo visualizzato. Un click sulla mappa causa uno zoom-out del 30%, centrato nel punto che è stato cliccato.
Visualizza tutta l'estensione della mappa selezionata nel Layer Manager.
Visualizza l'estensione della regione corrente.
Riporta la visualizzazione alle condizioni precedenti l'ultimo Zoom o Pan.
Associate a questo pulsante vi sono una serie di opzioni per gestire il processo di zoom a partire dai dati visualizzati:
  • Zoom to default region: mostra la mappa per adeguarsi agli estremi e alla risoluzione della regione di default (la regione impostata durante la creazione della LOCATION di GRASS).
  • Zoom to saved region: permette di caricare ed impostare la visualizzazione utilizzando degli estremi di una regione pre-impostati e salvati in precedenza con il comando g.region.
  • Set computational region from display: modifica gli estremi della regione corrente e li adatta agli estremi della visualizzazione attuali.
  • Set computational region interactively: modifica gli estremi della regione corrente in funzione della selezione fatta con il mouse nel display.
  • Set computational region from named region: permette di caricare le impostazioni di una regione precedentemente salvata.
  • Save display geometry to named region: esegue l'operazione opposta alla Zoom to saved region, consente cioè di salvare i limiti dell'area attualmente visualizzata come regione di GRASS.
  • Save display computationale region to named region: permette di salvare la regione corrente per un uso sucessivo.

Come spiegato in precedenza, le operazioni di PAN & ZOOM non modificano nè gli estremi della regione nè tantomeno la risoluzione. Qualora si compia uno zoom su una certa area di interesse e successivamente si compiano delle analisi territoriali, le modifiche riguarderanno TUTTA l'area sottesa dalla regione e non solamente la parte zoomata. Per effettuare il calcolo solamente nell'area interessata dalla visualizzazione occorre re-impostare la regione utilizzando l'opzione Set computational region from display della lista di comandi associati al tasto