Osservatorio Meteorologico
"Molino Vittoria"
Strumenti della Stazione

Termoigrometro

 

 

Sensore di temperatura ed umidità dell'aria a microprocessore e ventilazione forzata:l'elemento termosensibile è una termoresistenza Pt100, quello igrosensibile una piastrina igrocapacitiva.

Gli elementi sensibili sono protetti dalla radiazione solare incidente per mezzo di un doppio schermo antiradiante.Quello interno contiene gli elementi sensibili ed in esso scorre aria aspirata forzatamente, quello esterno è un'ulteriore protezione costituita da una serie di alette bianche ad alto potere riflettente.

Barometro

Sensore di pressione atmosferica. Questo strumento opera in base al principio piezometrico: su una lamina di silicio è depositato un film di resistenze a ponte; al variare della pressione varierà la deformazione della piastrina e conseguentemente la resistenza del sistema.

Radiometro globale

 

 

Sensore per la misura della radiazione solare globale, cioè quella ricevuta direttamente dal disco solare nonché quella riemessa dall'atmosfera e dalla copertura nuvolosa.Questo strumento della Kipp & Zonen è del tipo a termopila con uscita diretta.

Pluviometro a bascula

 

 

Sensore per la misura della quantità di pioggia caduta.Il dispositivo di misura è costituito da un cono di raccolta ed una bascula a doppia vaschetta collegata ad un magnete che aziona un relè reed,il quale a sua volta genera un impulso rilevato da un contatore esterno; ogni impulso corrisponde a 0,2 mm di pioggia.

La struttura esterna del pluviometro è in acciaio inox, mentre il cono di raccolta è stato realizzato per evitare il fenomeno del rimbalzo delle gocce all'esterno della struttura e per farle scivolare perfettamente anche nel caso di precipitazioni di modesta intensità.Questo modello è inoltre dotato di riscaldamento termostatato in modo da garantire la completa fusione della neve anche a temperature estreme, pur contenendo al minimo le perdite per evaporazione.

Taco- Gonioanemometro

 

 

 

Sensore di velocità del vento. Il sistema di misura è costituito da un trasduttore in lega leggera,all'interno del quale è montato un sistema tachimetro. In questo modello un termostato controlla un sistema di riscaldamento che assicura in caso di gelo il perfetto movimento del rotore. 

 

Sensore di direzione del vento. Il sistema è composto da un sensore a potenziometro riscaldato (in modo analogo al sensore di velocità) con uscita normalizzata.

Per ulteriori dettagli tecnici si rimanda al sito del produttore - LSI - Lastem

   
 
 
Home